Gli italiani hanno sempre meno tempo libero da dedicare a se stessi, è questo che emerge dagli studi condotti negli ultimi anni su un ampio campione di persone. Riuscire a trovare del tempo per gli hobby e le passioni, durante la frenetica vita di tutti i giorni, tra lavoro, gestione delle finanze ed impegni improrogabili, è quasi un’utopia per buona parte della popolazione.
Solo poco più del 50% degli italiani riesce a ritagliarsi qualche ora per praticare sport o da dedicare agli hobby, mentre gli altri preferiscono godersi la vita in famiglia immergendosi completamente nelle faccende domestiche. Ad ogni modo, secondo questo sito, un fattore inequivocabile unisce tutti, ovvero l’esigenza di far coincidere le proprie passioni con il budget mensile a disposizione.
Sono infatti le attività a basso costo quelle preferite dagli italiani, che hanno così modo di concedersi qualche momento di svago quotidiano, rimanendo sotto la soglia dei 100,00€ mensili come spese. In queste attività rientrano gli sport, il fai-da-te casalingo e l’arte, come pittura, scultura e musica. Analizziamo qua alcuni dati significativi per comprendere a fondo quali sono le passioni degli italiani e chi può permettersi di cedervi.
Fai da te ed attività outdoor
Molti italiani impiegano il loro tempo libero unendo l’utile al dilettevole, ovvero effettuando piccoli interventi di manutenzione casalinga, come riparazione di elettrodomestici, lavori di muratura e falegnameria: tale hobby concilia l’esigenza di dedicare del tempo alle attività extra-professionali risparmiando anche sul budget dedicato alla manutenzione. Inoltre creare suppellettili ed oggetti d’arredo è una pratica molto comune e rilassante, oltre che essere gratificante.
Anche creare capi d’abbigliamento a maglia è una pratica, non solo utile, ma molto gratificante e permette a molte persone di rilassarsi comodamente sedute sul divano, godendo alla fine anche di un prodotto fai-da-te. A tal proposito vanno anche considerate le riparazioni casalinghe e la creazione di vestiti da zero, grazie all’utilizzo di macchine da cucire anche all’interno delle mura domestiche.
Grazie anche al clima temperato del nostro Paese, in tanti praticano attività di giardinaggio (il 31% degli intervistati), affittando addirittura dei piccoli terreni fuori città per coltivare frutta e verdura distanti dal caos urbano. Gli italiani sono indubbiamente un popolo con un “pollice verde” spiccato, ma spostandosi nelle Isole Maggiori, come Sicilia e Sardegna, questa attività raggiunge i picchi massimi.
Buona parte degli italiani presi a campione hanno dichiarato che il giardinaggio (31%) sia l’attività che preferiscono nel tempo libero: il dato aumenta esponenzialmente nelle Isole e nelle regioni del Sud, il cui clima permette di passare molto più tempo all’aria aperta.
Attività sportive singole e di squadra
Di sicuro, l’attività che più impegna gli italiani durante il tempo libero è lo sport; non solo gli italiani sono culturalmente propensi alle attività sportive, ma la tradizione sportiva agonistica del nostro Paese incoraggia sempre più giovani a praticare una disciplina anche con lo scopo di farne in futuro un vero e proprio lavoro. Anche se in molti non possono praticare sport outdoor, per cui preferiscono attività come la palestra, discipline semplici ed a costo zero come la corsa e la camminata veloce sono tra le più praticate.
Il calcio, il calcetto, il ciclismo ed il tennis sono in cima alle preferenze degli italiani, anche perché sono occasioni in cui si può socializzare facendo attività fisica in compagnia di amici. Allo stesso modo le associazioni sportive offrono ai più giovani, orientativamente dai sette ai 18 anni, la possibilità di conoscere coetanei con la stessa passione, curandone sia l’aspetto fisico che quello sociale.
Cucina ed attività casalinghe
La cucina ha un ruolo fondamentale all’interno della cultura e della società italiana, assumendo non solo un’importanza per il mero sostentamento. Grazie anche al proliferare di trasmissioni televisive dedicate al cibo, alla sua preparazione ed alla vita degli “chef star”. sempre più italiani si sono appassionati alla cucina anche come passatempo utile a creare nuovi piatti dai sapori esotici. Un dato significativo è quello riguardante gli uomini, che ormai tra i fornelli condividono la stessa passione delle donne.
Per chi passa la maggior parte del tempo lontano dalle mura domestiche, la casa è il luogo dove preferiscono passare la maggior parte del tempo libero: lettura, televisione oppure cene con gli amici sono le attività più amate dagli italiani. Negli ultimi anni i social network e le attività videoludiche sono diventati un ulteriore pretesto per connettersi con gli amici e passare del tempo insieme.