Bruxelles – “L’intergruppo per i diritti dei minori è stato costituito al Parlamento Europeo”. A dirlo è stata l’eurodeputata Caterina Chinnici (S&D), co-presidente dell’organismo insieme a David Lega (PPE), Hilde Vautmans (Renew Europe) e Saskia Bricmont (Verdi/Alleanza libera europea), che durante il primo meeting dell’intergruppo tenutosi oggi nel palazzo del Parlamento Europeo a Bruxelles ha introdotto il progetto GAIN promosso da Save the Children e condotto in Italia, Grecia, Belgio e Ungheria.
Dunque l’intergruppo, che riunisce membri di diverse commissioni parlamentari e di diversi gruppi politici allo scopo di garantire l’integrazione in tutte le scelte politiche europee i diritti dell’infanzia, ha avviato l’iniziativa sperimentale finanziata dalla Commissione Europea che prevede la diffusione di kit pratici di supporto ai tutori volontari dei minori non accompagnati, oltre che attività di formazione per gli aspiranti tutori e azioni per il monitoraggio del sistema di accoglienza e protezione.
“Proseguirà così l’impegno per fare in modo che sia data massima centralità al principio del superiore interesse del minore” sottolinea Chinnici, che aveva inoltre presieduto e contribuito a fondare l’intergruppo già nella passata legislatura. “L’organismo favorisce la partecipazione dei più giovani alle decisioni che li riguardano, per assicurare l’accesso all’istruzione e alla giustizia, per difendere i bambini da violenze e abusi e per proteggere i minori migranti”.