Bruxelles – La presidente eletta della Commissione europea von der Leyen ha annunciato oggi la sua futura squadra per le relazioni con i media. I nomi sono Jens Flosdorff, communication adviser e responsabile per le attività mediatiche della presidente, Eric Mamer come capo portavoce della Commissione Europea e Dana Spinant con il ruolo di vice portavoce.
Il tedesco Jens Flosdorff vanta quindici anni di esperienza nel campo della comunicazione politica ed è già parte del team scelto dalla presidente. Negli scorsi dieci anni ha rivestito l’incarico di direttore della comunicazione per i ministeri tedeschi della difesa e degli affari sociali. In particolare, Flosdorff ricoprì il ruolo di portavoce capo per il ministero degli affari famigliari dal 2005 al 2009; mentre fu vice portavoce per il ministero degli affari sociali della bassa Sassonia dal 2004 al 2005. Durante ogni incarico il tedesco lavorò sempre a stretto contatto con la presidente Van Der Leyen.
Eric Memer è di nazionalità francese, ora è direttore in carica per la competitività e il semestre europeo nella Direzione Generale (DG) della Commissione per il mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le Piccole e Medie Imprese (PMI). Memer ha lavorato per venticinque anni nella Commissione occupandosi della gestione di varie aree politiche, ricoprendo ruoli riguardanti la comunicazione. Dal 2012 al 2016 Memer assunse la carica di vice capo gabinetto del commissario europeo Günther H. Oettinger per le tematiche digitali ed energetiche; in seguito, fino al 2012, fu capo unità nella DG per il budget e la comunicazione; Dal 1994 al 2004 il francese fu portavoce per due commissari europei.
La romena Dana Spinant è al momento direttrice in carica per il budget, la comunicazione e gli affari generali nella DG per la politica urbana e regionale. In precedenza, Spinant è stata capo unità per la migrazione irregolare dal 2015 al 2017 e delle politiche sulle droghe dal 2010 al 2014. Prima di entrare in Commissione, la direttrice romena ha lavorato per quindici anni nel giornalismo. Nel dettaglio, fu direttrice e vice direttrice di “European Voice” dal 2002 al 2009, vice direttrice di “EUobserver” dal 2001 al 2002 e coprì anche l’incarico di addetto stampa e corrispondente a Bruxelles per svariati canali televisivi romeni.
Mamer e Spinant intraprenderanno i loro nuovi percorsi una volta che La Commissione guidata da Von der Leyden entrerà in carica, il’1 novembre. L’attuale team di portavoce rimarrà invariato fino al termine del mandato Juncker.