Bruxelles – Il Movimento 5 Stelle ha scelto di puntare sui Verdi. In questo momento prove di dialogo per cercare una sistemazione in Parlamento europeo sono con i ‘greens’. Si è lontani dal poter parlare di un ingresso della truppa pentastellata nella gruppo parlamentare. I Verdi tengono a sottolineare che l’adesione degli italiani è un’ipotesi lontana in questo momento. Non è contemplata, allo stato attuale, ma si è stabilito di non lasciare tutte le porte chiuse. Da qui la decisione di avviare un dialogo preliminare per capire se possono sussistere le condizioni per instaurare un’eventuale cooperazione futura, tutta da definire in metodi e forme.
Se i Verdi non si sbilanciano, i 5 Stelle ostentano una maggiora fiducia sulle prospettive per il loro futuro in Parlamento europeo. “Accogliamo con soddisfazione l’apertura del gruppo dei Verdi al dialogo con la nostra delegazione”, il commento del Movimento 5 Stelle Europa al termine dell’incontro. I pentastellati si dicono “pronti a confrontarci con spirito costruttivo sui singoli temi per rafforzare insieme l’agenda verde della prossima Commissione europea”. Tutto si deciderà nelle prossime settimane, ma non è dato sapere quanto tempo servirà alle due parti per capire a cosa porterà questo dialogo.
Il Movimento 5 Stelle ha iniziato la nuova legislatura europea senza un gruppo politico. Fabio Massimo Castaldo e Tiziana Beghin sono al lavoro per traghettare gli europarlamentari del M5S fuori dal gruppo dei non iscritti.