Bruxelles – “Una Brexit senza accordo sarà una scelta del Regno Unito, e non dell’Unione europea”. E’ quanto ha ribadito il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una telefonata ieri pomeriggio con il premier britannico Boris Johnson.
In una nota diffusa dalla Commissione si spiega che Juncker ha ricordato “la sua volontà a lavorare in modo costruttivo con Johnson e a guardare a qualsiasi proposta concreta egli possa avanzare, purché sia compatibile con l’Accordo di separazione”.
Il presidente della Commissione europea ha anche sottolineato che “il sostegno dei 27 per l’Irlanda è saldo e che l’Ue continuerà ad essere molto attenta agli interessi dell’Irlanda”.
Juncker è tornato al lavoro ieri, dopo un intervento chirurgico per l’asportazione della cistifellea. E’ la seconda volta che i due leader parlano al telefono da quando Johnson è diventato premier e la loro conversazione sarà guidata da “spirito costruttivo”, ha ricordato la portavoce della Commissione Mina Andreeva.
Lo sherpa del governo britannico David Frost sarà oggi a Bruxelles per incontri con la Task force sulla Brexit.