Bruxelles – Dall’Unione europea in arrivo 5,8 miliardi di euro a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) italiane. Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Cassa despositi e prestiti (CDP) hanno raggiunto l’accordo per garantire i finanziamenti nell’ambito del piano Juncker per gli investimenti.
Cassa despositi e prestiti sarà responsabile della gestione delle risorse comunitarie, provenienti dal programma europeo COSME per le PMI. L’erogazione dei 5,8 miliardi di euro andrà a beneficio di 65mila piccole e medie imprese operanti in quasi tutti i settori merceologici, e secondo le aspettative di Bruxelels attiverà nuovi investimenti per un totale stimato in circa 8 miliardi di euro.
Ogni finanziamento avrà un tetto massimo di 150mila per una durata non inferiore ai 12 mesi. Le imprese interessate potranno rivolgersi direttamente alla propria banca o al proprio Confidi. L’esito della domanda sarà comunicato nell’arco di 7 giorni lavorativi. Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina web: www.fondidigaranzia.it.
“Questa è un’ottima notizia, nonché un passo avanti per far sì che le PMI abbiano l’accesso al credito necessario per crescere ed innovare”, il commento di una soddisfatta Elzbieta Bienkowska, commissaria europea il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le piccole e medie imprese. “Grazie al Piano Juncker si ritiene che 291.300 PMI italiane potranno beneficiare di un miglior accesso al credito” complessivamente. “Quest’ultimo accordo aumenterà in modo significativo le loro capacità di sviluppo”.
Soddisfatto anche Fabrizio Palermo¸ amministratore delegato di CDP. “Il sostegno alle piccole e medie imprese è uno degli obiettivi principali del Piano industriale 2019 – 2021, e l’intesa sottoscritta oggi rappresenta un importante passo in questa direzione”.