Bruxelles – Le persone che hanno acquisito la cittadinanza europea da uno degli Stati membri dell’Ue nel 2017 sono state 825.447. Secondo i dati Eurostat i maggiori beneficiari della cittadinanza Ue sono persone provenienti da Marocco (8%) e Albania (7%), che insieme sono in cima alla classifica delle acquisizioni della cittadinanza europea, che è stata conferita rispettivamente a circa 68.000 marocchini e a circa 59.000 albanesi.
L’Italia (33,4%) insieme a Spagna (25,2%) e Francia (24,6%) rappresentano i principali Stati membri dove tali persone che vengono dal Marocco sono riuscite ad acquisire la cittadinanza Ue, con una percentuale totale dell’83,2%.
La penisola italiana (46,1%), insieme a quella ellenica (50,6%), si trova in cima alla classifica anche per quanto riguarda il conferimento della cittadinanza ai cittadini dell’Albania, che insieme compongono quasi il 97% delle concessioni .
Ai cittadini di Marocco e Albania seguono quelli di India e Turchia con un tasso percentuale del 4% e rappresentano il terzo gruppo più grande di cittadini di Paesi terzi con il maggior numero di cittadinanze europee acquisite. Lo Stato membro che ha conferito il maggior numero di cittadinanze Ue a coloro che provengono dell’India è stato il Regno Unito con il 53% delle concessioni. Mentre la Germania è stata invece la nazione che ha attribuito la cittadinanza europea alla maggior parte delle persone provenienti dalla Turchia, con il 50% delle cittadinanze concesse.
Inoltre il nostro Paese è stato lo Stato Ue che ha concesso il maggior numero di cittadinanze a cittadini di Paesi terzi, ovvero 146.605 concessioni con una percentuale di acquisizione della cittadinanza pari al 18%, seguita poi da Regno Unito con il 15%, Germania e Francia con il 14%, Svezia e Spagna con l’8%.