Bruxelles – Si parte in via sperimentale questo autunno, ma, assicurano al ministero degli Esteri, molto presto tutti gli italiani residenti in Europa potranno avere la carta di identità elettronica. In Belgio il Consolato di Bruxelles se le aspetta per “I primi mesi del prossimo anno”.
Il ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha controfirmato ieri il decreto interministeriale sulle modalità di emissione della Carta d’Identità Elettronica per gli italiani all’estero, completando l’iter iniziato mercoledì con la firma del Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Il nuovo documento sarà rilasciato dalla nostra rete diplomatico-consolare e consentirà agli italiani residenti negli Stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi in cui la carta d’identità garantisce libertà di circolazione (Andorra, Città del Vaticano, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Svizzera) “di fruire delle più innovative tecnologie nel settore della sicurezza documentale”, spiega una nota della Farnesina. Il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche inizierà, a partire dal prossimo 20 settembre, nelle sedi ‘pilota’ di Vienna, Atene e Nizza, e dopo un breve periodo di rodaggio sarà possibile anche negli altri Paesi europei citati.
“Spero che la carta elettronica sia disponibile per tutti gli italiani residenti nell’Unione europea già entro il 2019, al massimo entro il 2020. Continuerò a lavorarci e vigilare che tutto si svolga correttamente e nel più breve tempo possibile”, commenta Simone Billi, deputato della Lega eletto nella circoscrizione Europa che ha seguito da vicino l’iter del decreto.