Bruxelles – La recente nomina della nuova presidente della Commissione europea provoca dei cambiamenti all’interno del Governo federale tedesco. A prendere il posto al ministero della difesa lasciato vacante da Ursula von der Leyen, dopo aver ottenuto la maggioranza del Parlamento europeo, è stata un’altra donna, la presidente dell’Unione Cristiano Democratica (CDU) Annegret Kramp-Karrembauer, che ha sostituito proprio Cancelliera federale Angela Merkel alla leadership del partito.
Cresciuta in una famiglia cristiana, nel 1998 è stata eletta deputata per la prima volta deputata e prima di diventare l’attuale Ministro della difesa della Germania è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di Ministro Presidente della regione tedesca del Saarland.
Famosa soprattuto per essersi opposta all’approvazione della legge che permetteva il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Germania, è una forte sostenitrice dei diritti dei lavoratori e dei diritti degli immigrati mostrando inoltre posizioni rigide su aborto e religione islamica.
Una nomina questa che ha sopreso molti dal momento che Kramp-Karrembauer aveva dichiarato di non essere interessata a un ruolo di governo e di volersi dedicare solamente al lavoro interno alla CDU e alla guida del partito al quale è iscritta dal 1981.