Bruxelles – Estonia e Romania, avanti con i nuovi commissari europei. Dopo audizione il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha raccomandato la nomina di Kadri Simson e Ioan Mircea Paşcu, i candidati dei due Paesi membri per sostituire rispettivamente Andrus Ansip e Corinna Cretu, che si sono dimessi da commissari europei a seguito dell’elezione in Parlamento europeo.
Ansip e Cretu detenevano i portafogli del Mercato unico digitale e delle Politiche regionali, e i due successori designati però non sono sembrano destinati a ricoprire lo stesso ruolo. La Commissione fa sapere che Juncker “ha deciso di non assegnare specifici portafogli ai due commissari designati in considerazione del breve resto del mandato”. I due adesso saranno oggetto di voto in Parlamento europeo, già la prossima settimana, giovedì 18 luglio, con la legislatura pronta a fermarsi del tutto il 25 luglio per la pausa estiva.
Se dovessero ricevere il via libera, i nuovi commissari di Estonia e Romania sarebbero pienamente in servizio per il breve periodo di due mesi, dall’1 settembre, giorno di ripresa delle attività, all’1 novembre, quando l’attuale Commissione europea verrà sostituita dalla nuova. Pur senza portafogli, Simson e Ioan Mircea Paşcu saranno comunque membri del collegio dei commissari, e in quanto tali, se approvati dal Parlamento UE, parteciperanno alla riunioni ed esprimeranno un voto.