Bruxelles – L’Europa chiede all’Iran di fermare l’escalation nuclerae. In una nota congiunta i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Regno Unito e l’Alta Rappresentante Ue pe rla Politica estera Federica Mogherini “esprimono profonda preoccupazione per il fatto che l’Iran stia portando avanti attività non coerenti con gli impegni assunti nell’ambito del Piano d’azione globale congiunto (JCPoA)”.
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha confermato quanto già annunciato dalle autorità di Teheran: l’Iran ha iniziato ad arricchire l’uranio al di sopra del limite massimo consentito stabilito nel piano d’azione globale congiunto.
“Esprimiamo profonda preoccupazione per il fatto che l’Iran non rispetti molti dei suoi impegni nel quadro del piano d’azione globale congiunto”, dicono i quattro, sottolineando che se il paese vuole, come hanno detto le autorità, rimanere all’interno del JCPoA, “deve agire di conseguenza invertendo queste attività e ritornando alla piena conformità a JCPoA senza indugio”.
I ministri e Mogherini ritengono che per verificare il ritorno alle previsioni dell’intesa “una Commissione mista dovrebbe essere convocata urgentemente”.
Poi l’appello finale, non solo all’Iran: “Chiediamo a tutte le parti di agire responsabilmente per eliminare le tensioni in corso riguardo alle attività nucleari iraniane”.