Bruxelles – Avrà inizio con il Film Festival di Bologna la “Stagione dei classici del cinema”, un’iniziativa tutta a dodici stelle che porterà la proiezione gratuita di alcune delle più grandi opere cinematografiche europee in diverse città di tutta Europa. Una buona notizia per gli amenti della celluloide, soprattutto per gli amanti dei film retrò. Saranno tanti i classici del cinema ad essere messi a disposizione di tutti. Quindi, pronti a prendere nota.
L’evento partirà da domani, sabato 29 giugno, e proseguirà fino a fine settembre. Una rassegna lunga tre mesi per evidenziare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo. Tra i film che verranno proposti al pubblico Metropolis, di Fritz Lang (1927), i quattrocento colpi, di François Truffaut (1959) e Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore (1988).
Proiezioni e dibattiti si terranno in 13 Stati membri dell’Unione europea, tra cui l’Italia. Oltre a Bologna (film muto con musica dal vivo, piazza Maggiore) per l’Italia sono previste proiezioni anche a Torino (‘SantanTango’, Ungheria, 1994, museo della Mole antonelliana, dal 25 al 29 settembre).
Il progetto servirà anche a promuovere la restaurazione e la digitalizzazione del patrimonio cinematografico europeo, ed è sostenuto dal Programma MEDIA per il cinema. Il commissario per l’Istruzione e la cultura, Tibor Navracsics, evidenzia l’importanza di rendere accessibile a tutti questo importantissimo patrimonio culturale, “Sono contento di vedere che la serie di ‘Stagioni dei classici del cinema’ sia aperta a chiunque voglia prendere parte a un’esperienza condivisa in tutta Europa”.
La commissaria per l’Economia digitale, Mariya Gabriel, invece si focalizza di più sull’importanza della diversità. “Il cinema – afferma – è una parte essenziale della diversità e della ricchezza della nostra cultura europea”, aiutando a “rafforzare i legami tra persone che provano la stessa passione e la stessa emozione per il cinema”.