Bruxelles- Il piano Juncker sostiene le piccole e medie imprese italiane con un finanziamento di 330 milioni di euro. Il Gruppo BEI, costituito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), ha firmato un nuovo accordo con la banca italiana BPM, inaugurando una nuova collaborazione a sostegno delle piccole e medie imprese.
Tramite questa intesa, sostenuta dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici del Piano Juncker (FEIS), il gruppo bancario italiano mette a disposizione quindi 330 milioni di euro per il finanziamento di aziende attive nei settori industriale, agricolo, turistico e in quello servizi. Tali finanziamenti saranno impiegati per sostenere i nuovi progetti delle PMi con meno di 250 dipendenti.
“L’accordo di finanziamento sottoscritto oggi dal Gruppo BEI e Banco BPM in Italia fa un uso intelligente della garanzia di bilancio dell’UE”, enfatizza Jyrki Katainen, il vicepresidente della Commissione europea responsabile per Occupazione, Crescita, Investimenti e Competitività. “Quasi 290mila piccole e medie imprese in Italia stanno già beneficiando di finanziamenti agevolati a condizioni favorevoli”.
Soddisfatto anche l’amministratore delegato di BPM, Giuseppe Castagna. “La collaborazione con il Gruppo BEI rappresenta un elemento importante che si aggiunge alla già intensa attività svolta da Banco BPM a favore delle imprese italiane”.