L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma è il migliore tra i grandi scali europei. Lo ha certificato, per il secondo anno consecutivo, l’assemblea generale di ACI – Europe, riunita in questi giorni a Cipro. I delegati di ACI hanno valutato Fiumicino in grado di “collegare la sua eccellenza operativa ad un efficace approccio incentrato sui passeggeri. I giudici sono rimasti colpiti dalla forte attenzione dell’aeroporto per l’innovazione (ad esempio SESAR Airport Operations Plan) sia in termini di tecnologia che di gestione delle persone. L’aeroporto è stato inoltre riconosciuto per la sua strategia di gestione della sicurezza, la stretta collaborazione con le compagnie aeree, il monitoraggio continuo delle prestazioni, chiari obiettivi ambientali e l’impegno locale”. Nella stessa categoria di Fiumicino, cioè gli aeroporti che gestiscono oltre 25 milioni di passeggeri l’anno, sono stati menzionati gli scali di Monaco di Baviera e di Copenhagen.
I premi di ACI, giunti alla quindicesima edizione coprono quattro categorie di traffico aeroportuali e mirano a riconoscere il successo globale in attività fondamentali come servizio clienti, strutture, vendita al dettaglio, sicurezza, relazioni con la comunità e consapevolezza ambientale e operazioni.
Questi i risultati degli altri riconoscimenti assegnati
CATEGORIA ENTRO 5 MILIONI DI PASSEGGERI
Il premio è andato all’aeroporto di Cork (Irlanda) per il supporto ai passeggeri disabili, il forte impegno comunitario e gli indicatori di sicurezza, compresa la recente campagna di sensibilizzazione sui droni. I giudici hanno inoltre evidenziato il recente investimento dell’aeroporto di 4 milioni di euro in strutture Food & Beverages che promuovono prodotti locali, la recente espansione della rete di rotte e lo status di aeroporto più puntuale in Irlanda nel 2018. L’aeroporto di London City è stato elogiato in questa categoria.
CATEGORIA 5-10 MILIONI DI PASSEGGERI
Il vincitore è l’aeroporto di Bilbao (Spagna), elogiato per i suoi notevoli risultati nello sviluppo delle connessioni, con un incremento delle rotte del 21 per cento, i servizi per le persone a ridotta mobilità e la gestione del flusso dei passeggeri con eccellenti tassi di soddisfazione nei tempi di attesa per la sicurezza e il bagaglio. I giudici hanno sottolineato l’uso della tecnologia da parte dell’aeroporto per migliorare la sicurezza e la varietà delle sue iniziative ambientali, come la gestione dei rifiuti, la mappatura acustica e gli investimenti nella tecnologia LED. Hanno anche preso atto della cooperazione con attori locali, come le ONG e il sostegno alle comunità locali, compresa l’organizzazione di visite scolastiche. L’aeroporto di Bristol è stato elogiato in questa categoria.
CATEGORIA 10-25 MILIONI DI PASSEGGERI
Il premio di quest’anno è stato assegnato all’aeroporto di Lione-Saint Exupéry (Francia) per il suo nuovo terminal con una migliore connettività intermodale e il suo centro di controllo operativo all’avanguardia e per le tecnologia dedicate alla sicurezza. L’aeroporto è stato anche individuato per la sua attenzione all’esperienza digitale dei passeggeri (ad esempio il primo robot per parcheggi all’aperto al mondo e il servizio di trasporto da aeroporto a casa). I giudici hanno inoltre considerato esemplare l’impegno dell’aeroporto per la crescita sostenibile e le questioni ambientali, tra cui la riduzione delle emissioni, del rumore, la gestione dei rifiuti, la qualità dell’aria e le relazioni con la comunità locale. Menzione speciale in questa categoria è andata all’aeroporto italiano Marco Polo di Venezia.
Oltre ai premi per le categorie principali, ACI-Europe ha assegnato anche una serie di riconoscimenti tematici.
ECO-INNOVATION AWARD
Il Premio Eco-Innovazione riconosce in modo specifico le eccezionali prestazioni ambientali degli aeroporti, in particolare, approcci innovativi alla gestione ambientale. Quest’anno, il concetto e i criteri di questo premio sono stati rivisti e sono state necessarie voci per fornire i dettagli di un progetto innovativo in una delle seguenti tre discipline ambientali: Cambiamenti climatici; Gestione del rumore; e Biodiversità e gestione della fauna selvatica.
Il Premio Eco-Innovazione di quest’anno è andato all’Aeroporto di Minorca, Spagna (attualmente accreditato al Livello 1 Mappatura nell’ambito dell’Active Carbon Accreditation). L’aeroporto è stato elogiato per aver investito considerevoli risorse nel ridurre l’impatto ambientale con lo sviluppo di strumenti di gestione dedicati. È stato anche elogiato per aver investito nella protezione della biodiversità dell’isola contro i cambiamenti climatici. I giudici hanno anche osservato che l’aeroporto ha attuato buone strategie di conservazione dell’acqua e affrontato una serie di obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, dimostrando che sta mettendo in atto una selezione completa e stimolante di diverse attività di sostenibilità. L’aeroporto Avinor di Oslo (Norvegia) è stato elogiato per questo premio.
PREMIO AEROPORTO ACCESSIBILE
Nell’ambito di un memorandum d’intesa firmato da ACI EUROPE e dal Forum europeo sulla disabilità (EDF) nel 2016, l’Accessibilità Airport Award mira a premiare il miglior aeroporto in Europa in termini di livello di accessibilità, nonché la gamma e la qualità di i servizi di assistenza che offre. Intende inoltre incoraggiare altri aeroporti a continuare il loro lavoro per rimuovere gli ostacoli che le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta (PRM) possono ancora affrontare quando viaggiano in aereo.
Il premio per l’aeroporto accessibile di quest’anno è andato all’aeroporto di Gatwick (Irlanda). È stato presentato da Christakis Nicolaides, presidente della Confederazione cipriota delle organizzazioni dei disabili per conto di EDF. I giudici sono rimasti colpiti dagli sforzi dell’aeroporto per fare il possibile per fornire formazione sulla consapevolezza della disabilità a tutto il personale che ha contatti con i passeggeri, insegnando loro come riconoscere e assistere i passeggeri con disabilità nascoste. Inoltre, offre corsi gratuiti di sensibilizzazione sulla disabilità a tutte le parti interessate di terze parti per garantire la coerenza degli standard. L’aeroporto è stato anche individuato per la sua stretta collaborazione con le organizzazioni di persone con disabilità, tra cui un forum di accessibilità della comunità locale sulle esigenze di accesso degli utenti con diverse disabilità visibili e invisibili. L’aeroporto di Bologna è stato elogiato per questo premio.
PREMIO ECCELLENZA RISORSE UMANE
Il Premio per le risorse umane di ACI EUROPE è stato creato per riconoscere i dipartimenti di persone e risorse umane che hanno dimostrato un’eccellente leadership e gestione delle risorse umane tra i membri regolari di ACI EUROPE. L’obiettivo di questo premio annuale – giunto alla sua terza edizione – è di dare visibilità a esempi innovativi che aiuteranno la comunità aeroportuale a valutare e attuare meglio le nuove procedure e le nuove competenze necessarie per lo sviluppo della forza lavoro del settore. La giuria è composta dai presidenti della Leadership & HR Fora delle regioni ACI.
L’Human Resources Excellence Award di quest’anno è andato a Hermes Airports (Cipro) per il programma di cambiamento culturale olistico in molte aree, nonché le migliori pratiche che hanno contribuito a raggiungere ottimi risultati di business e coinvolgimento dei dipendenti. L’aeroporto internazionale di Istanbul Sabiha Gökçen è stato elogiato per questo premio.
ACI EUROPE conta oltre 500 aeroporti in 45 paesi europei tra i suoi membri e la competizione di quest’anno ha visto un alto livello di entrate nella competizione in ogni categoria. Il panel di giudici di quest’anno per gli ACI EUROPE Best Airport Awards è stato tratto da un gruppo di esperti indipendenti della Commissione europea, Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), SESAR JU e European Civil Aviation Conference (ECAC).
Leggi l’articolo sul blog di Stefano Campolo.