Bruxelles – Un’auto che prende fuoco in un parcheggio privato va comunque considerato come veicolo in circolazione. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea, chiamata a pronunciarsi su un caso, risolto con il chiarimento direttiva sull’assicurazione della responsabilità civile per gli autoveicoli. Ai sensi delle regole comunitarie, la nozione di “circolazione dei veicoli” comprende anche le quattro ruote ferme.
La sentenza dell’organismo di giustizia dell’UE riguarda un episodio risalente al 2013, quando in Spagna un’auto parcheggiata in un garage, che non circolava da più di 24 ore, ha provocato un incendio a causa di un cortocircuito dell’impianto elettrico.
Il giudice competente spagnolo riteneva che anche se ferma, l’auto in quanto regolarmente immatricolata e assicurata, andata considerata come circolante. Oggi i giudici di Lussemburgo confermano. La nozione di “circolazione dei veicoli” non è limitata alle sole ipotesi di ciroclazione stradale, e che in tale nozione rientra quindi in qualsiasi uso del veicolo.