Bruxelles – Donald Tusk è “cautamente ottimista” che la partita per le nomine nei “top jobs” europei possa chiudersi già giovedì sera. Lo scrive nella sua lettera di invito ai capi di Stato e di governo per il summit che si svolgerà appunto domani e venerdì a Bruxelles.
“Le consultazioni sulla nuova leadership dell’Ue hanno dimostrato che nonostante vi siano punti di vista differenti e interessi diversi, abbiamo una volontà comune di finalizzare presto questo percorso” scrive Tusk, aggiungendo. “Spero che si possa decidere giovedì”.
Il presidente del Consiglio europeo continuerà sino all’inizio del vertice le sue consultazioni con i leader (che intanto continuano a consultarsi tra loro con una raffica di incontri in diverse capitali), ma afferma che dai contatti avuti sino ad oggi è emersa “la speranza comune di finalizzare il processo prima della prima sessione del Parlamento europeo”.
“Resto cautamente ottimista – aggiunge Tusk – poiché tutti hanno espresso la loro determinazione a decidere velocemente”.
Intanto Tusk ha ricevuto oggi i leader del partito Verde europeo (tra loro la co-presidente Monica Frassoni) e i capigruppo parlamentari per discutere la questione.