Bruxelles – L’ex primo ministro rumeno e commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Cioloş, è stato eletto presidente di Renew Europe, l’ex gruppo liberale ALDE, il terzo gruppo politico del Parlamento europeo con 108 eurodeputati.
Dopo l’elezione Cioloş ha ringraziato il colleghi rivendicando che “Renew Europe è più che il terzo gruppo più grande del Parlamento europeo: è una nuova speranza per l’Europa e per tutti gli europei. Come presidente, investirò tutte le mie energie e sforzi per rendere Renew Europe una realtà tangibile per tutti i cittadini, affinché questo gruppo funzioni in modo fluido ed efficace, con soluzioni concrete per coloro che ci hanno affidato la loro speranza”.
Cioloş ha assicurato di credere “in un’Europa dall’Est all’Occidente e dal Nord al Sud, un’Europa innovativa e competitiva a livello globale, un’Unione che protegga i suoi cittadini, le loro libertà e i diritti umani. Ci concentreremo su come essere più vicini ai nostri cittadini e affrontare al meglio le loro legittime aspettative, dalla protezione sociale e all’imprenditorialità, al clima e all’energia, dalla migrazione alla competitività e alla trasformazione digitale”.
Guy Verhofstadt lascia dunque la guida dei liberali europei complimentandosi con il successore e sottolineando che “senza di noi sarà impossibile formare una maggioranza stabile nel Parlamento europeo. Ora lotteremo per le nostre priorità politiche e la nostra agenda pro-europea che dovrà essere la base del prossimo programma del Presidente della Commissione per ottenere il nostro sostegno”.