Ogni modello di business, soprattutto per chi opera nel b2b, ha delle necessità molto specifiche che non tutte le agenzie sanno come affrontare. Affidarsi a una grande agenzia, magari conosciuta a livello nazionale, non sempre è la scelta migliore. Per raggiungere i propri obiettivi di business, infatti, c’è bisogno di un partner affidabile che sappia guidare l’azienda passo dopo passo nel processo di crescita. In questo articolo vediamo perché bisognerebbe decidere di affidarsi a un’agenzia specializzata e quali risultati si possono ottenere.
La metodologia inbound
Per un’azienda che opera nel b2b, uno degli approcci più efficaci da utilizzare è l’inbound marketing, una strategia che pone il focus sulla creazione di contenuti validi con l’obiettivo di raggiungere prospect qualificati; se questi hanno le giuste caratteristiche si trasformano in lead e, successivamente, in clienti fedeli. Il processo non è semplice: c’è bisogno di canali e strumenti digitali specifici, da monitorare costantemente, per coinvolgere il pubblico target e creare una relazione di fiducia con i clienti.
Un’agenzia specializzata inbound è in grado di effettuare un’analisi approfondita delle dinamiche aziendali e di pianificare campagne che attirino l’attenzione di prospect qualificati, utenti potenzialmente interessati alla proposta commerciale.
Come capire quando c’è bisogno di rivolgersi ad un’agenzia?
I motivi per decidere che è arrivato il momento di affidare il proprio business a un’agenzia possono essere diversi, ecco i principali:
numero di conversioni insufficiente: i clienti visitano il sito, ma non finalizzano la relazione; capire il motivo per cui avviene e ottimizzare il sito per risolvere il problema è il primo passo fondamentale
volume di traffico limitato: forse è il caso di rivedere la SEO per portare le pagine tra i primi risultati dei motori di ricerca
alta frequenza di rimbalzo: l’utente visita il sito, ma lo abbandona subito; forse l’esperienza di
navigazione non è ottimizzata e i clienti non capiscono come risolvere le loro necessità
non esiste una strategia di storytelling: raccontare i valori, la missione e gli obiettivi aziendali
attraverso tutti i canali è fondamentale per creare una relazione di fiducia con i clienti
contenuti inesistenti o poco interessanti: per fare in modo che gli utenti trovino il sito e vi
rimangano, c’è bisogno di contenuti utili, scritti in ottica SEO e da condividere sui social
manca un piano di analisi dei dati: per capire se un sito funziona e cosa si può migliorare, è
necessario analizzare costantemente dati e statistiche e sapere come interpretarli; solo in questo
modo si potrà aggiustare la strategia per raggiungere i propri obiettivi.
Un’agenzia specializzata nel b2b è in grado di valutare tutti questi problemi e trovare il modo migliore per risolverli.
Un caso di successo
Riportiamo l’esempio di un’azienda leader in ambito IT, specializzata nello sviluppo di progetti nei settori ristorazione, GDO e fashion retail, che si è rivolta a un’agenzia inbound marketing per aumentare il traffico qualificato al sito e il numero di contatti commerciali, oltre a migliorare la comunicazione sia con i clienti potenziali che con quelli esistenti.
Come punto di partenza, l’agenzia si è occupata di ristrutturare il sito per allineare architettura, design e contenuti agli standard attuali di digital marketing, con i seguenti obiettivi:
migliorare il posizionamento nei motori di ricerca per le parole chiave strategiche
aumentare il traffico qualificato proveniente dai diversi canali digitali
applicare processi di conversione per trasformare i visitatori in contatti commerciali validi
generare un flusso continuo di lead qualificati da fornire alla forza vendita.
Dopo una fase di ricerca sui processi interni, i valori, i mercati target e il contesto operativo dell’azienda, è stato definito il piano strategico.
Seguendo la metodologia inbound, la strategia è stata strutturata in questo modo:
identificazione delle buyer persona
definizione delle keyword strategiche
progettazione di un piano content marketing
creazione del blog e pubblicazione dei contenuti
condivisione degli articoli anche sui canali social
scrittura di contenuti premium utili per gli utenti
creazione di call to action e landing page per attivare processi di conversione
sviluppo e programmazione di attività di marketing automation.
Dopo un anno dall’avvio delle attività previste dal progetto, il sito si è posizionato con oltre 60parole chiave nei primi 3 risultati dei motori di ricerca e con più di 300 nella prima pagina di Google. Il traffico qualificato sul sito (soprattutto quello organico) è aumentato del 1400% e i contatti commerciali generati mensilmente sono aumentati del 2000% grazie al tasso di conversione delle landing page superiore al 28%.
In conclusione, se la domanda è: un’agenzia b2b specializzata può davvero aiutare un’azienda a migliorare le proprie performance? La risposta è sicuramente affermativa.
L’importante è verificare che l’agenzia scelta non applichi a tutti i clienti gli stessi standard preconfezionati, ma che sia in grado di identificare gli elementi unici dell’azienda e del mercato di riferimento, trasformandoli in una strategia di successo. Altrimenti, si tratterà di un investimento totalmente sprecato non solo dal punto di vista economico, ma anche di tempo ed energie.