Bruxelles – Cinque membri della Commissione sono stati eletti al Parlamento europeo per prendere posto tra gli eurodeputati, ricevendo così un riconoscimento del loro operato da parte dei cittadini europei residenti nei loro rispettivi paesi di origine.
Ad essersi aggiudicati i seggi sono stati: Frans Timmermans (Paesi Bassi), primo vicepresidente; Valdis Dombrovskis (Lettonia), commissario per l’Euro e i Mercati finanziari; Mariya Gabriel (Bulgaria), commissario per l’Economia digitale; Andrus Ansip (Estonia), commissario per il Mercato unico digitale; e Corina Cretu (Romania), commissario per le Politiche regionali.
Sta a loro adesso decidere entro il 2 luglio, data della seduta inaugurale del Parlamento europeo, se accettare o meno la nuova posizione ottenuta. Ed è Dombrovskis a far sapere per primo che prenderà posto all’emiciclo, rimanendo allo stesso tempo aperto per un’ulteriore candidatura nell’esecutivo della Commissione se il Governo di Riga vorrà presentarlo di nuovo come candidato.
In ogni caso, come ha tenuto a dire il Portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, il tutto verrà fatto in ottemperanza ai trattati, specificando come “l’articolo 246 del TFUE sarà certamente applicato e rispettato pienamente”.