Bruxelles – I nuovi biglietti da 100 e 200 euro sono facili da controllare con metodo “feel, look and tilt”, ovvero facilmente riconoscibili alla vista e al tatto. La BCE ha messo in circolazione oggi le ultime banconote della serie Europa, che in precedenza ha visto la produzione di altri quattro tagli, ossia quelli da 5, 10, 20 e 50 euro emessi rispettivamente nel 2013, nel 2014, nel 2015 e nel 2017.
La serie viene chiamata Europa perché in tutte le banconote sono presenti due caratteristiche distintive, una riguarda il ritratto di Europa (figura della mitologia greca) sulla striscia argentata e l’altra l’utilizzo del color verde smeraldo per la stampa del numero di taglio. Tuttavia, ciò non preclude l’utilizzo degli euro delle serie precedenti, al contrario saranno ancora in circolazione e utilizzabili con le nuove banconote, per poi essere ritirate gradualmente, riducendo così i costi e l’impatto sull’ambiente.
Nei nuovi tagli da 100 e 200 euro, oltre a queste due peculiarità, sono presenti altre caratteristiche che le dotano di elementi di sicurezza innovativi, offrendo così una maggiore protezione dalla falsificazione. Infatti, nella parte superiore della striscia argentata è presente un’ologramma che mostra dei piccoli simboli di euro (€) intorno al numero, maggiormente visibili sotto luce diretta inclinando la banconota.
Inoltre hanno le stesse dimensioni dei biglietti da 50 euro, il che le rende soggette a minore usura e più facili da maneggiare e inserire nel portafoglio. Questo poiché quella da 100 euro è la terza banconota più utilizzata proprio dopo i 50 e i 20 euro, e la richiesta di utilizzo di tale taglio è in continuo aumento.