Bruxelles – Il leader laburista Jeremy Corbyn legge i risultati elettorali e si sblocca: si è impegnato a sostenere un secondo referendum su qualsiasi accordo sulla Brexit. Gli elettori hanno chiaramente fatto intendere che la confusione che regnava nel Labour a proposito della separazione dall’UE non è più tollerabile e nel voto della scorsa settimana c’è stato un vero esodo dei suoi elettori verso i partiti pro-UE, come i liberali e i verdi.
La preferenza del Labour è per elezioni anticipate, ma qualsiasi accordo sulla Brexit “deve essere sottoposto a un voto pubblico”, ha detto in una dichiarazione al Guardian, finalmente con chiarezza Corbyn, che ha fatto un passo avanti rispetto alla precedente, confusa, posizione secondo la quale il referendum restava sul tavolo solo in caso di un accordo Brexit non soddisfacente.
Corbyn in una lettera ai suoi parlamentari scrive: “È chiaro che la situazione di stallo in parlamento può ora essere rotta solo consultando i cittadini, con elezioni generali o un voto dei cittadini, Noi siamo pronti a sostenere un voto dei cittadini su ogni accordo accordo”.