Roma – Pubblicata nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale, sarà in vigore da domenica 25 maggio la nuova Legge europea, ovvero gli adempimenti degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’UE. Si tratta di 22 articoli, alcuni dei quali riguardano la necessità di chiudere delle procedure d’infrazione e sanare casi di aiuti di Stato illegali.
La legge prevede l’attuazione di direttive e l’adeguamento di regolamenti europei, la soluzione di diverse normative non conformi in materia di qualifiche e titoli professionali, interviene sui ritardi dei pagamenti dell’amministrazione pubblica nei confronti delle imprese, e sulla gestione e responsabilità dei rifiuti radioattivi.
Le attuazioni delle direttive sono contenute in una delega al governo per le concessioni della vendita dei tabacchi, la disciplina relativa alla produzione e commercio e relativa definizione dei termini “pelli, cuoio e pellicce”, e sulle tariffe dei dispositivi medici. Il governo dovrà poi stabilire in un decreto legislativo come derogare alle nuove norme sul rispetto del diritto d’autore, per garantire a non vedenti, persone con disabilità visive o altre difficoltà nella lettura, l’accesso ai libri e ad altri tipi di pubblicazioni su qualsiasi supporto, anche audio o in digitale.