Bruxelles – La Commissione europea ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini europei dal titolo “Salviamo le api! Protezione della biodiversità e miglioramento degli habitat degli insetti in Europa”. La registrazione avrà luogo il 27 maggio 2019. Da questa data in poi gli organizzatori avranno un anno di tempo per raccogliere le firme a sostegno dell’iniziativa, le quali devono provenire da almeno 7 differenti Stati membri dell’UE.
Infatti, se l’iniziativa riceverà almeno un milione di dichiarazioni di sostegno nell’arco di 12 mesi la Commissione dovrà reagire entro 90 giorni, decidendo se dare seguito alla richiesta, oppure dovrà giustificare la sua decisione di respingerla.
L’iniziativa dei cittadini europei (ICE) per le quali è possibile dare il via alla raccolta di firme è stata istituita nell’aprile del 2012 e prevista dal trattato di Lisbona come strumento per consentire ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione. Nel dicembre 2018 il Parlamento europeo e il Consiglio sono giunti a un accordo sulla riforma della stessa iniziativa prendendo in considerazione la proposta proveniente dalla Commissione europea di semplificarne ulteriormente l’uso a partire dal 1 gennaio 2020.
Perciò il processo è stato semplificato e una piattaforma collaborativa offre sostegno agli organizzatori che chiedono alla Commissione di “adottare una legislazione per preservare e migliorare gli habitat degli insetti in quanto indicatori di un ambiente incontaminato”.
L’iniziativa dei cittadini è quella di definire obiettivi vincolanti per “fare della promozione della biodiversità un obiettivo di fondo della PAC (politica agricola comune); istituire zone di conservazione; intensificare la ricerca e il monitoraggio; migliorare l’educazione, ridurre efficacemente i fertilizzanti e drasticamente l’uso di pesticidi così da eliminare quelli dannosi e riformare i criteri di ammissibilità e promuovere la diversità strutturale dei paesaggi agricoli.”