Bruxelles – Incerto per chi votare? Ci sono un paio di partiti che ti piacciono ma non sai scegliere tra loro? Oppure proprio non hai idea dei programmi e vuoi scoprire chi, sui temi che ti interessano di più, ti offre risposte più convincenti?
Ecco qui la risposta. L’Istituto universitario europeo di Firenze (EUI) per la terza volta, dopo le elezioni europee del 2009 e 2014, e oggi in stretta collaborazione con l’Università di Lucerna in Svizzera, euandi2019 invita i cittadini a reagire a 22 dichiarazioni politiche che coprono una vasta gamma di questioni della politica europea . Rispondi e i risultati mostreranno quale partito corrisponde meglio alle tue preferenze, in Italia e anche in tutta Europa.
Non è un “gioco”, ma un progetto sviluppato da 122 scienziati politici ed esperti in politica dei partiti, circa cinque per Stato membro, che ha coperto più di 250 partiti e liste politiche in corsa nelle elezioni del Parlamento europeo. Il suo forte background scientifico lo rende un must per chiunque voglia essere coinvolto nel futuro dell’Europa, inclusi accademici, esperti e responsabili politici. È stato sviluppato dagli accademici per il grande pubblico, collocando attentamente le parti in base alle loro posizioni da manifesti e altre fonti affidabili. Pertanto, è politicamente neutrale e non favorisce alcun partito o gruppo politico di partiti. Euandi è disponibile in oltre 20 lingue.
Euandi2019 è il secondo pilastro di un duplice progetto che mira ad aumentare e migliorare la partecipazione politica dei cittadini mobili dell’UE. Il primo pilastro, spaceu2019, è un database interattivo multilingue di diritti elettorali per le elezioni del Parlamento europeo, che fornisce informazioni su come gli europei possono votare nel loro paese di residenza o cittadinanza.