Bruxelles – La Commissione europea ha deciso di investire 100 milioni di euro complessivi in più sui programmi Horizon 2020 per la ricerca ed Erasmus+. Lo scopo è quello di aumentare gli sforzi per la lotta al cambiamento climatico e adattare il settore dell’istruzione alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Dei 100 milioni circa l’80% sarà destinato alla ricerca sul clima, contribuendo così a raggiungere l’obiettivo di destinare il 35% del bilancio di Horizon 2020 alla lotta per la salvaguardia del nostro pianeta. Il restante 20% aiuterà nella istituzione entro il 2025 delle “Università europee”. Un progetto che vuole entro il 2021 il crearsi delle prime 12 università di questo genere, che consentiranno agli studenti di ottenere un diploma combinando gli studi in diversi paesi dell’UE, creandosi in questo modo un profilo professionale più appetibile, e aiutando inoltre le università ad accrescere la loro competitività internazionale.
“Si tratta di una notizia molto positiva per i ricercatori e gli studenti in Europa che potranno contare, per i loro progetti, su un sostegno rafforzato dell’UE”, ha affermato Günther H. Oettinger, il Commissario europeo per il Bilancio e le risorse umane.