Se la lotta per lo scudetto è finita da tempo (ma forse quest’anno non è mai neppure iniziata), la corsa per gli ultimi due posti che valgono la Champions League potrebbe essere davvero fino all’ultimo respiro. Juventus e Napoli si sono già qualificate matematicamente, mentre sono ben sei le squadre che siamo pronti a scommettere, magari con un codicebonus.eu, si contenderanno la terza e la quarta posizione fin quando avranno la speranza della matematica dalla loro parte.
La favorita numero 1 è indubbiamente l’Inter che è saldamente in terza posizione da molti turni, nonostante gli strascichi del caso Icardi. La squadra di Luciano Spalletti non dovrà però commettere passi falsi nelle ultime quattro giornate di campionato ma la distanza di sicurezza dalla quinta è attualmente di quattro punti e solo un crollo verticale porterebbe i nerazzurri fuori dalla prossima edizione della competizione continentale più importante.
Se il campionato finisse oggi, un’altra squadra nerazzurra sarebbe la quarta qualificata, l’Atalanta delle meraviglie di Gasperini. I bergamaschi sono in un momento di forma straordinario e forse l’unico handicap nella loro rincorsa all’Europa è rappresentato dall’importante impegno di mercoledì 15 maggio rappresentato dalla finale di Coppa Italia che Zapata, Gomez e compagni ovviamente vogliono assolutamente vincere.
In grande ripresa poi la Roma di Claudio Ranieri che dopo un periodo da incubo, ora è ad un solo punto dalla qualificazione Champions. I giallorossi dunque insidiano l’Atalanta da vicino con la speranza di effettuare il sorpasso davvero anche all’ultimo minuto.
All’inverso il Milan di Rino Gattuso da alcune settimane ha subito una involuzione inspiegabile. Dopo aver superato l’Inter al terzo posto e con qualche giocatore che aveva pure ipotizzato un sorpasso del Napoli in seconda posizione, i rossoneri sono sprofondati in sesta posizione con prestazioni molto negative. Ci sono soltanto tre punti dal quarto posto ma sono tante le squadre che puntano a quell’ultimo “slot” disponibile per la Champions e dunque la corsa si fa davvero in salita anche per le pessime condizioni psicofisiche mostrata dalla squadra negli ultimi turni di campionato.
A pari punti con il Milan, c’è invece il Torino di Walter Mazzarri che ha agganciato i rossoneri proprio nell’ultimo turno di campionato battendo i rossoneri nello scontro diretto in casa. La qualificazione in Champions League per i granata sarebbe davvero un sogno anche se pure la partecipazione all’Europa League sarebbe accolta come un successo dalla piazza. Ovvio che ora che si è in corsa per la Serie A d’Europa, Belotti, Sirigu e compagni ci proveranno fino all’ultimo, mettendo davvero tutto a cominciare dall’impegno nel derby contro la Juve.
Un punto dietro Toro e Diavolo, c’è la Lazio di Simone Inzaghi che per qualificarsi in Champions, dovrebbe sorpassare quattro squadre in quattro turni. Una vera impresa ma mai come in questo campionato le posizioni dietro il duo di testa sono cambiate così tante volte e dunque Immobile e compagni ci credono ancora. Come per l’Atalanta però c’è l’handicap della finale di Coppa Italia a cui ovviamente anche la società di Claudio Lotito tiene tantissimo.