Trento – Tre importanti festival in 40 giorni, dedicati a cinema, libri, Europa ed economia. Il 27 aprile il centro storico di Trento comincerà a riempirsi di casette, magliette (di volontari), padiglioni e visitatori con il TrentoFilmFestival, edizione numero 67. Appuntamento dedicato a libri e film di montagna che si occuperà di cambiamenti climatici, camminare lentamente e alpinismo. In piazza Fiera ci sarà “Montagna Libri”, perché camminare piano si sposa bene con la lettura approfondita. Il 5 maggio verrà assegnata la genziana al miglior film ed il festival cinematografico-letterario passerà il testimone in piazza Fiera a “Siamo Europa”. Festival delle politiche europee che si porta in cordata EuNews, allo scopo, alle volte non semplice ma perseguito con caparbietà, di far capire meglio l’Europa ai cittadini. Siamo Europa, terza edizione, partirà nella giornata dell’Europa, il 9 maggio, per concludersi sabato 11.
Le mattinate del festival saranno dedicate soprattutto ai progetti a tema europeo realizzati nelle scuole, con la partecipazione di Steven Forti, docente trentino dell’Università di Barcellona. In vari momenti di Siamo Europa saranno protagonisti anche i ragazzi del liceo e conservatorio Bonporti di Trento, sia in alcune performance musicali che nel presentare un progetto Erasmus+ che mette assieme Trento, Murcia, Weimar e Lisbona.
Siamo Europa 2019 vuole essere anche un punto di partenza per una nuova linfa alla comunicazione in materia di Europa. Antonio Megalizzi lavorava per Europhonica, format radiofonico di RadUni, l’associazione delle radio universitarie italiane. A Trento la radio universitaria è Sanbaradio.
Per la maggior parte delle sue giornate Antonio si divideva fra Trento, dove studiava alla Scuola di Studi Internazionali e Rovereto, dove curava notizie e programmi per Radio80. Il “battesimo” radiofonico di Antonio è stato invece a RttLaRadio, nella sezione programmazione musicale.
A Siamo Europa l’animazione delle serate del 9, 10 ed 11 maggio sarà a cura delle radio per le quali ha lavorato Megalizzi. Poi vi sarà un momento inaugurale il 9 maggio alle 18 sulla comunicazione radiofonica dell’Unione Europea con Tiziana Di Simone (Caffè Europa Radio1Rai) e Caterina Moser (Europhonica-Radio80), moderato da Lorenzo Robustelli, direttore di Eunews. E sabato sera la consegna del Premio Megalizzi al progetto europeo realizzato nei comuni trentini più votato, #176volteEuropa.
Nel programma anche cinque sguardi sull’Europa con i professori della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, sicurezza-difesa-geopolitica con Dario Fabbri (Limes), Gianandrea Gaiani (analisidifesa.it), Daniele Lazzeri (nododigordio.org), Gianni Bonini (vicepresidente dell’istituto agronomico mediterraneo di Bari). Claudio Sabelli Fioretti dialogherà con Robustelli cercando di non prendere l’Europa troppo sul serio.
Siamo Europa avrà anche l’onore di ospitare sabato 11 maggio alle 11.30 la campionessa olimpica di Mosca 1980 di salto in alto Sara Simeoni, che parlerà da esperienza vissuta di come era l’Europa quando era ancora “est” e “ovest”. A Siamo Europa si parlerà sicuramente anche di Brexit, ma a Trento, dopo le elezioni europee arriverà anche una delle persone più deputate a farlo: il primo giugno tra gli ospiti del Festival dell’Economia ci sarà anche lo speaker della House of Commons John Bercow, diventato famoso nel resto d’Europa come “Mr Oooordeeer”.
Per vedere il resto del programma di Siamo Europa e seguire i social collegati alla manifestazione digitate www.siamoeuropa.provincia.tn.it.