Roma – Veneto “agricolo” tra i primi posti in Europa, in grado di tener testa a Paesi di consolidata tradizione quali Romania, Polonia, Olanda, Germania, Danimarca, Francia.
Sono 75 mila le imprese agricole nel Veneto, con una media di 83 mila euro di produzione per azienda, un valore quasi doppio rispetto alla media italiana e addirittura quadruplo rispetto alla media europea. Cifre certificate dall’ultimo numero di Statistiche flash, mensile dell’ufficio statistico della regione Veneto.
C’è da ricordare che a livello comunitario è la Romania il paese più agricolo, con 3,4 milioni di aziende, seguita da Polonia e quindi dal nostro Paese. Ma in Veneto cresce il tasso di specializzazione degli imprenditori agricoli, e quindi anche la redditività, riuscendo così a competere con Olanda, Francia, Danimarca e Germania. che esibiscono mediamente una redditività superiore ai 200 mila euro. In veneto si parte da una media di 15.500 euro per le aziende che coltivano cereali e colture industriali come soia e girasoli. Ma le imprese del settore vitivinicolo (che rappresenta il 19% del totale) registrano indici di redditività di 100 mila per azienda, che salgono a 150 mila per gli allevamenti di bovini da lette.
Non solo. Con 91 prodotti dop (denominazione d’origine protetta) , igp (indicazione geografica protetta) e stg (specialità regionali garantite) registrati a livello europeo il Veneto si conferma regione leader per numero di eccellenze alimentari certificate.