da uno degli inviati
Strasburgo – Ieri campioni dello sport, oggi campioni di democrazia. I calciatori scendono in campo per disputare la competizione europea delle elezioni di maggio. Associazione italiana calciatori (AIC), Associazione dei calciatori croati (HUNS) e la divisione europea della Federazione internazionale delle associazioni dei calciatori (FIFPro, il sindacato internazionale dei calciatori) aderiscono a ‘Stavolta voto’, la campagna del Parlamento europeo per la partecipazione alle elezioni di primavera.
I rappresentanti delle tre sigle sono stati ricevuto a Strasburgo dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, per la firma del protocollo d’intesa con cui le associazioni faranno campagna a sostegno della partecipazione del voto. Non si indicherà chi votare, ma di sensibilizzare circa l’importanza di recarsi alle urne.
“L’astensionismo è un problema”, riconosce Tajani. “Le persone seguono le star del cinema e dello sport. Vedere atleti che invitano a votare credo sia importante per la partecipazione. Il messaggio che mandiamo è: siamo campioni perché usiamo la testa, non solo piedi e mani”.
Dello stesso avviso anche Damiano Tommasi, centrocampista campione d’Italia con la maglia della Roma, un passato in nazionale (under 21 e maggiore), e attuale presidente dell’AIC. “Ci siamo, e ci fa piacere fare parte di questa campagna”. Come spiega, “partecipare ad una causa che contribuisce a creare le istituzioni è importante”. In Italia così come altrove “non partecipare e criticare è uno sport molto praticato, ma chi non partecipa ha sempre torto”. Per questo invitare a far sentire la propria voce risulta determinante, anche nel mondo del football. “Purtroppo a volte il calcio lancia messaggi ambigui, questa volta è chiaro. Votare è un diritto e un dovere. Esercitarli è la cosa più bella per la costruzione del nostro futuro”.
Jonas Baer-Hoffmann, capo del sindacato europeo dei calciatori, spiega di aver aderito senza alcun dubbio. “Parlamento europeo e Unione europea sono infrastrutture importanti per i cittadini, e i calciatori sono innanzitutto cittadini”. Partecipando “speriamo di apportare un contributo positivo alle elezioni”.
Alla speciale cerimonia anche il presidente del sindacato croato Dario Simic, ex stella del calcio di Croazia nota in Italia per aver militato nella fila di Inter e Milan. Anche se per Tajani, la vera stella croata ha un altro nome. “Mario Mandzukic è straordinario. Può giocare in difesa, in attacco… Gli manca solo di fare il portiere”.