Bruxelles – La premier britannica Theresa May sarà a Bruxelles giovedì per incontrare il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e discutere di Brexit. La conferma dell’appuntamento è stata data dal capo del servizio dei portavoce dell’esecutivo comunitario, Margaritis Schinas.
L’incontro si terrà prima di mezzogiorno, ma non c’è ancora un’agenda definita, e al momento non è possibile stabilire se i due incontreranno i giornalisti. Tutto dipenderà da May. In Commissione europea si attendono che la premier britannica si presenti con nuove proposte per un accordo, che possano scongiurare un’uscita disordinata del Regno Unito dall’Ue.
Per il momento nessuno si sbilancia, anche perché nessuno sa se effettivamente se May avrà qualcosa da sottoporre all’attenzione di Juncker. Schinas si limita a ricordare che la posizione dell’esecutivo comunitario e dell’Ue “è chiara”. Vuol dire che la bozza di accordo raggiunta a novembre e bocciata dalla Camera dei comuni non è rinegoziabile, come peraltro ribadito in questi giorni dallo stesso Juncker e dal negoziatore capo dell’Ue, Michel Barnier.
Oggi, intanto, il commissario per la Tutela dei consumatori, Vera Jourova, ha chiarito “che va fatto di tutto per evitare una hard Brexit”, un’uscita di Londra senza alcun accordo. “E’ responsabilità di tutti”, anche perché non avere un accordo “potrebbe determinare minacce per la sicurezza”.