Roma – A quattro mesi dalle elezioni europee, il Parlamento europeo ha inaugurato un nuovo sito web che spiega come votare in ogni stato membro o dall’estero, e lo fa con pagine dedicate nella lingua di ogni paese dell’Unione.
Il sito è progettato per aiutare le persone a trovare tutte le informazioni pertinenti di cui hanno bisogno in un unico posto, una guida passo per passo. Questa è la prima volta che il Parlamento offre un tale strumento per consentire a tutti di esprimere il loro voto nelle elezioni europee, e facilitare dunque la partecipazione, una delle grandi incertezze di questa tornata elettorale.
Le regole di voto nazionali per ogni paese sono spiegate in un formato di domande e risposte, comprese le informazioni sul giorno di votazione, l’età per votare e quella per essere votati, i termini di registrazione, i documenti necessari per registrarsi e le soglie per i partiti politici o il numero totale di deputati europei da eleggere per paese e collegamenti ai siti web delle autorità elettorali nazionali.
Poiché queste informazioni sono specifiche per ogni paese, il sito Web fornisce risposte su ciascun paese dell’UE nella lingua o nelle lingue ufficiali di quel paese e in inglese.
Il sito Web offre anche informazioni su come votare dall’estero o, quando è possibile, non in Italia, per delega. Ciò potrebbe essere particolarmente rilevante, ad esempio, per circa 3 milioni di cittadini dell’UE residenti nel Regno Unito.
Il sito contiene anche una sezione “domande e risposte” sul Parlamento europeo, i candidati principali e cosa succede dopo le elezioni, informazioni su come i cittadini possono essere coinvolti nella sensibilizzazione delle elezioni stesse e una sezione con notizie relative alle elezioni dal sito web principale del Parlamento. Esiste anche un collegamento a una pagina che riporterà i risultati delle elezioni, e i collegamenti con i gruppi politici del Parlamento europeo e i partiti politici europei.