Bruxelles – A Bruxelles fa freddo in questi giorni, le temperature sono spesso sotto lo zero, e nevica. Per sabato e domenica in particolare sono attese forti nuove nevicate. Dunque “di notte serve aprire la sede del Parlamento europeo ai senzatetto perché è doloroso vedere tante persone cercare riparo dal freddo intenso agli angoli dell’edificio che ci ospita a Bruxelles”. Lo ha chiesto David Sassoli, vicepresidente Pd del Parlamento europeo, in una lettera al presidente Antonio Tajani.
“I poveri non possono aspettare – continua Sassoli – e non possiamo restare indifferenti rispetto alle persone in grave difficoltà che tutte le notti dormono all’aperto cercando riparo all’esterno del Parlamento. Basta una passeggiata la sera per rendersi conto di quante persone hanno bisogno di aiuto e assistenza”.
Per il deputato “sarebbe un atto di grande umanità aprire di notte alcuni locali della sede del Parlamento europeo, senza compromettere funzionalità e sicurezza, per garantire un riparo adeguato. Sarebbe anche un gesto nobile di vicinanza alla città di Bruxelles, molto impegnata – conclude la lettera di Sassoli – in iniziative di solidarietà in grado di alleviare tanta sofferenza e garantire assistenza alle persone in difficoltà”.