Bruxelles – “Non c’è spazio di sorta” per riaprire il negoziato sull’accordo Brexit. Lo ha ribadito questa mattina parlando nell’Aula del Parlamento europeo a Strasburgo il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, a poche ore dall’incontro che avrà con la premier britannica Theresa May, che ieri ha annunciato un nuovo tour in Europa per trovare almeno qualche “assicurazione” sui contenuti dell’accordo che possa convincere i suoi parlamentari ad approvarlo.
“Questo è l’unico accordo possibile – ha ribadito Juncker – e non c’è spazio di sorta per ridiscuterlo. Ma ci sono, ovviamente, spazi per dare ulteriori chiarificazioni e interpretazioni”. Ma, ha insistito, la discussione “non si riapre”.
Per quanto riguarda il tema che maggiormente è contestato a Londra, il presidente della Commissione ha spiegato che “c’è la comune determinazione a non usare il backstop per il confine irlandese, ma dobbiamo essere pronti, è necessario per la coerenza dell’accordo e per gli irlandesi”.