Bruxelles – Il Corpo europeo di solidarietà è stato insignito del premio Innovation in Politics. Il premio viene assegnato ad otto differenti categorie, e gli European solidarity corps hanno vinto in quella della “civiltà”, premiati dalll’Innovation in Politics Institute a Vienna.
Il programma consiste in un’iniziativa dell’Unione europea, un database che raccoglie le offerte di volontariato, lavoro e partnership possibili grazie ai fondi di progetti europei e dove possono iscriversi i giovani in età compresa tra i 17 e i 30 anni.
Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker si è detto “onorato” e “grato” per il premio, affermando però che lo strumento non sarebbe quello che è oggi “senza l’impegno dei giovani che ne sono parte”. Sono quasi 90.000 i ragazzi registrati sul database, ricorda il presidente, ringraziandoli per il loro supporto “a bambini, protezione dell’ambiente, assistenza ai malati, aiuto nei confronti dei rifugiati o a seguito di disastri ambientali”, costruendo di fatto “ponti culturali e creando un’Europa di solidarietà”.
L’evento giunge alla sua seconda edizione, con lo scopo di onorare l’impegno politico che migliora la qualità della vita dei cittadini europei. I vincitori delle otto categorie (qualità della vita, prosperità, lavoro, ecologia, civiltà, democrazia, diritti umani, comunità) sono stati scelti da una giuria composta da 1.053 cittadini provenienti da ogni parte d’Europa.