Bruxelles – Le priorità nella gestione dei rifiuti, per l’Unione europea, devono essere il riciclo e il riutilizzo. Gli inceneritori sono dannosi per la salute, come dimostra una ricerca dell’università di Lancaster. Nell’encefalo dei soggetti presi in esame dallo studio, in effetti, sono stati rinvenuti accumuli di nanoparticelle dannose, che sarebbero causa di malattie neurodegenerative quali l’Alzheimer.
“La Commissione europea suggerisce agli Stati membri di introdurre una moratoria sui nuovi impianti e smantellare quelli più vecchi e meno efficienti”, ricorda l’europarlamentare pentastellato del gruppo Efdd Piernicola Pedicini, sottolineando che “bruciare i rifiuti è il passato” e che “il Movimento 5 Stelle guarda al futuro”.
L’europarlamentare aggiunge che l’alternativa agli inceneritori “esiste e si chiama economia circolare: le risorse e i prodotti devono essere recuperati e riutilizzati per preservare le materie prime del nostro pianeta. Puntando sul compostaggio e il riciclo i rifiuti diminuiscono”.
Commissione Finanze approva emendamento #M5S pro-#EconomiaCircolare: #Iva agevolata per materiali da #riciclo e #riutilizzo dei #rifiuti
Anche al #ParlamentoEuropeo battaglia per riduzione IVA per imprese che usano materiali riutilizzati o riciclati ➡️ https://t.co/DcXOVzPdC8 pic.twitter.com/QOzqrJD7Rw
— Piernicola Pedicini (@PediciniEu) November 16, 2018