Bruxelles – Di spread si sente parlare spesso, molto meno invece di spread ecologico. È il differenziale tra il ritmo di consumo delle risorse naturali e la loro capacità di rigenerazione. “Ed è molto più grave dello spread finanziario”, dichiara Dario Tamburrano, europarlamentare M5s del gruppo Efdd. “Le innovazioni eco-tecnologiche sono e saranno sempre più fondamentali per ripristinare un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente”, aggiunge, riferendosi al comitato scientifico di Ecofuturo e all’individuazione di dieci innovazioni tra le 78 presentate alla fiera Ecomondo, attualmente in corso a Rimini fino al 9 novembre.
Le dieci idee saranno illustrate domani, mercoledì 7 alle 11.30 sul palco Agorà Hall sud da Tamburrano, affiancato da tre esponenti della community di Ecofuturo (Fabio Roggiolani, Michele Dotti, Jacopo Fo) e la direzione di Ecomondo.
Tra le innovazioni presentate vi sarà il sistema Ac Studios, per rimuovere i rifiuti galleggianti sui fiumi, le tubazioni pieghevoli per teleriscaldamenti a bassissima dispersione termica Calpez Pur-King, l’ecodragaggio LimpidH2o con nave ibrida fotovoltaica, le macchinette per raccolta differenziata Eurven, che rilasciano buoni sconto in cambio di bottiglie e lattine, i pannolini compostabili per neonati Naturaè, il triciclo-cargo Escargò a pedalata assistita alimentato da batteria e da pannelli fotovoltaici, i sensori di Redwave per separare i rifiuti negli impianti di trattamento e il biotelo Sumus, compostabile e prodotto con carta riciclata.
La fiera Ecomondo, nel cui ambito vengono distribuiti i riconoscimenti, è dedicata a tutti i settori dell’economia circolare. Il festival Ecofuturo (l’ultima edizione si è svolta a Padova in luglio), i cui esperti hanno individuato le dieci innovazioni, vuole mettere in rete gli imprenditori che lavorano per la conversione ecologica della società.