Bruxelles – I socialisti europei hanno un solo candidato per la guida della prossima Commissione europea, l’olandese Frans Timmermans. “Per rafforzare ulteriormente la nostra unità, Maroš Šefčovič ha annunciato che sosterrà Frans Timmermans come candidato comune per guidare la famiglia del Pse nelle elezioni del Parlamento europeo del 2019”, annuncia questo pomeriggio una nota nella quale si annuncia l’avvio della campagna elettorale.
In una lettera inviata oggi al presidente del Pse Šefčovič ha espresso la sua volontà di contribuire attivamente alla campagna del 2019: “In quanto uomo politico e devoto sportivo, capisco il potere dello spirito di squadra e degli obiettivi condivisi. Pertanto, credo alla necessità di continuare nello spirito di unità, per creare un fronte unito e concentrare le nostre energie sulla preparazione di una potente agenda politica che porterà ottimismo alle persone in tutta Europa. Auguro a Frans – ha concluso – buona fortuna in questi tempi difficili, e sono pronto a lavorare a stretto contatto con lui”.
Il presidente del Pse Sergei Stanishev annuncia di aver accolto “con grande favore la decisione di Maroš Šefčovič di sostenere Frans Timmermans come il candidato del Pse. Maroš è un vero giocatore di squadra. Questo segnale di unità riflette lo spirito di tutti i partiti, leader, attivisti e sostenitori del Pse in Europa, e il nostro desiderio di costruire insieme un futuro più forte, e Maroš svolgerà un ruolo importante nella prossima campagna elettorale del 2019 ben oltre la sua Slovacchia”.
Domani sera alle 19 il primo atto della campagna elettorale, con un incontro a Bruxelles fra Timmermans, i parlamentari europei del Pse, i membri della delegazione socialdemocratica al Comitato delle Regioni, sindacalisti ed altri esponenti della galassia del centrosinistra europeo.