Bruxelles – Il sentimento economico nell’area dell’euro ha continuato a indebolirsi in questo trimestre. Il clima economico calcolato dall’Istituto tedesco Ifo per l’Area dell’euro è sceso significativamente da 19,6 punti a 6,6 punti, il livello più basso dalla metà del 2016. Gli esperti hanno rivisto al ribasso le loro valutazioni sia della situazione economica attuale sia delle loro aspettative. “L’economia dell’Area dell’euro si sta muovendo in acque agitate”, sintetizza Clemens Fuest, Presidente dell’Istituto Ifo.
Per Italia e in Spagna, in particolare, sono crollate le valutazioni degli esperti. Circa la Spagna i partecipanti al sondaggio sono stati nettamente più pessimisti rispetto allo scorso trimestre sulle prospettive economiche. Hanno confrontato al ribasso le loro valutazioni dell’attuale situazione economica a una misura relativamente ridotta. In Italia le valutazioni degli esperti sull’attuale situazione economica e sulle aspettative sono state molto più negative. In Germania e in Francia le aspettative sono rimaste pressoché invariate, mentre le valutazioni dell’attuale situazione economica si sono leggermente deteriorate. Nei Paesi Bassi, al contrario, sono migliorate le valutazioni sull’attuale situazione economica.
Gli esperti hanno ridimensionato le loro aspettative di esportazione per l’area dell’euro, riflettendo le convinzioni che gli ostacoli al commercio sono cresciute. Allo stesso tempo, un numero maggiore di esperti ritiene che i tassi d’interesse a breve e lungo termine aumenteranno nei prossimi sei mesi e che il dollaro USA continuerà a rafforzarsi.
Il tasso di inflazione previsto per quest’anno è stato portato dall’1,7% all’1,8%. “La fiducia degli esperti nelle politiche economiche – dice Fuest – continua a evaporare”.