Bruxelles – Buone notizia per la Sardegna. La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione della joint venture tra Snam rete gas e Società Gasdotti Italia per la gestione e la distribuzione del gas su suolo sardo. Sardinia Newco si può fare. Secondo l’Antitrust comunitario l’operazione proposta “non pone problemi sotto il profilo della concorrenza”, dato che le attività delle due società “non si sovrappongono”.
Snam è attiva nello sviluppo e nella gestione delle infrastrutture del gas in Italia e in altri paesi europei. Società Gasdotti Italia, controllata congiuntamente dal gruppo australiano Macquarie e dal gruppo svizzero Swiss Life, è attiva nella distribuzione di gas naturale in Italia. I due gruppi hanno notificato alla Commissione europea l’intenzione di creare la joint-venture Sardinia Newco l’1 ottobre, e l’esecutivo comunitario aveva tempo fino al 7 novembre per esprimere un parere preliminare sul caso. L’Ue chiude il dossier dunque con una settimana d’anticipo .
Sardinia Newco, come si legge nella proposta di fusione, offrirà servizi di trasporto di gas fisico regolamentato ai fornitori all’ingrosso di gas che intendono rivendere il proprio gas ad altri operatori. In particolare, Sardinia Newco svilupperà, deterrà, gestirà e manterrà l’infrastruttura, effettuerà spedizioni fisiche e commerciali e qualsiasi altra attività necessaria a garantire la continuità e la continuità della trasmissione del gas naturale in tutta la regione Sardegna.