Bruxelles – “Siamo al 90 percento dell’accordo con i britannici, dobbiamo solo capire come organizzare il divorzio”. Ai microfoni di France Inter, stamani, il capo negoziatore Ue Michel Barnier parla di Brexit: pur essendo “difficile”, raggiungere una posizione comune è “possibile”, ma la questione del confine tra le due Irlande potrebbe far saltare tutto. Il problema non è solamente tecnico, sottolinea il francese, è anche ovviamente “politico, giuridico e finanziario”. Sicuramente, senza un’intesa sulla frontiera irlandese “L’Unione europea è unanime nel dire che l’accordo non ci sarà”. La questione, dice con fermezza, “deve essere regolata”.
E se non si raggiunge l’accordo? Barnier – fa capire neanche troppo velatamente – è preoccupato dal possibile scenario no deal. “Il 30 marzo, a quel punto, non ci sarà la transizione. I britannici usciranno dalle istituzioni e allo stesso tempo dall’Unione doganale”. Certo, siamo in ballo e dunque balliamo, “troveremo soluzioni d’urgenza per mantenere una certa continuità”, ma la situazione sarà in ogni caso “estremamente grave”.
Una cosa è fuori da ogni dubbio, per il negoziatore: la Brexit “non dà alcun valore aggiunto, è una negoziazione negativa”, dice Barnier, sottolineando gravemente che “nessuno è stato in grado” di mostrargli quali siano i vantaggi dell’uscita, “nemmeno Nigel Farage”. Nonostante ciò, l’ex commissario europeo assicura di voler comunque lavorare fino in fondo per evitare l’alternativa che reputa potenzialmente “rovinosa” per tutti, sia oltre Manica, che nel continente: la “hard Brexit”.
Alla domanda riguardo alla possibilità che l’Italia intraprenda la stessa strada del Regno Unito, Barnier è piuttosto sicuro: “Il governo italiano non si è mai espresso per un’uscita dall’Ue; ci sono problemi a livello di budget, è vero, ma siamo tutti parte di un contratto in cui l’uno fa attenzione all’altro”, conclude.
.@MichelBarnier : "Je ne crois pas que l'Italie souhaitera à son tour quitter l'Union Européenne" #le79Inter pic.twitter.com/URET4AC3wf
— France Inter (@franceinter) October 19, 2018