Bruxelles – Il 18 ottobre 2018 l’Ambasciatrice d’Italia in Belgio Elena Basile ha ospitato presso la Residenza un evento di presentazione della mostra dedicata al pittore italiano Giorgio De Chirico, che verrà organizzata dal Musée des Beaux-Arts della Città di Mons (Beaux-Arts Mons – BAM) dal 16 febbraio al 2 giugno 2019.
Lo scopo dell’evento, organizzato in collaborazione con la Città di Mons, il BAM e l’Agenzia vallone per le Esportazioni e gli Investimenti (AWEX), è di dare l’opportuna visibilità ad una manifestazione artistica di altissimo livello nel contesto di Bruxelles, riunendo policy-makers, settore pubblico e privato e mondo culturale.
La mostra ‘’Giorgio de Chirico. Alle origini del Surrealismo belga: René Magritte, Paul Delvaux, Jane Graverol’’ è il frutto di una partnership con il Musée d’Art Moderne di Parigi – che in questa occasione concede un prestito di circa trenta opere dell’artista italiano – e con la Fondazione Giorgio de Chirico di Roma. Lo scopo della mostra è di stabilire un collegamento con la storia del Surrealismo belga, per mostrare quanto De Chirico sia stato un modello per i pittori René Magritte, Paul Delvaux e Jane Graverol.
Con l’ambasciatrice Basile hanno partecipato all’evento l’ex Bourgmestre della Città di Mons, Elio Di Rupo, il Direttore di AWEX-Mons, Pierre Libioulle, la curatrice della mostra, Laura Neve, e la responsabile per le relazioni con le imprese del Museo di Mons, Virginie Parijs, l’Assessore alla Cultura della Città di Mons, Savine Moucheron, e il Direttore del BAM, Xavier Roland.