Bruxelles – Giovani attivisti di “Stavolta voto“, piattaforma di mobilitazione per le elezioni europee 2019, hanno avuto modo di confrontarsi dal vivo con cittadini e associazioni lo scorso venerdì 5 ottobre. L’evento, che si è tenuto nell’ambito di Caffè Europa, ciclo di incontri organizzati dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, ha lanciato la campagna istituzionale per le elezioni del prossimo maggio in città.
Già nelle prime settimane l’adesione a “Stavolta voto” è stata numerosa in tutta Italia e in particolare a Milano, tra le città più attive d’Europa. Proprio per sottolineare lo spirito europeista del capoluogo lombardo, il lancio sui social voluto dagli organizzatori è #MilanoAmalEuropa.
“Quando abbiamo contattato gli attivisti non solo la disponibilità a un incontro dal vivo è stata estesa e entusiasta, ma abbiamo anche scoperto che la maggioranza è fatta di giovani”, ha detto Bruno Murasà, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo. Durante l’evento sono infatti intervenuti studenti e lavoratori tra i 19 e i 24 anni, raccontando le motivazioni che li hanno spinti ad aderire all’iniziativa. All’incontro sono emerse le visioni di ognuno riguardo alla necessità di votare e difendere il progetto europeo.