Bruxelles – Tim Cook, Ceo di Apple, terrà il discorso di apertura della sessione pubblica del Parlamento europeo “Dibattere l’etica: dignità e rispetto nella vita guidata dai dati” del prossimo 24 ottobre, nell’ambito della 40° conferenza mondiale dei regolatori dedicata in questa edizione all’etica nell’era del digitale, organizzata quest’anno dal Garante europeo.
“Siamo lieti che Tim abbia accettato di intervenire alla conferenza”, ha detto Giovanni Buttarelli, garante europeo della Protezione dei Dati. “Sarà un’occasione importante per discutere delle nuove sfide che riguardano l’intelligenza artificiale”, con l’obiettivo di “delineare i principi etici per lo sviluppo delle nuove tecnologie”, ha aggiunto.
La sessione pubblica darà il via a un confronto sullo sviluppo e sull’uso, corretto o sbagliato, delle innovazioni digitali. Prenderà parte all’incontro l’inventore del World Wide Web, Sir Tim Berners-Lee; oltre a lui, saranno presenti i Commissari UE per la Giustizia e la Concorrenza, i Presidenti della Corte di Giustizia Europea e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e i Commissari per la Protezione dei Dati di tutto il mondo.