Bruxelles – Nel corso della seduta dello scorso 4 settembre il Comitato per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere – Committee on women’s rights and gender equality – del Parlamento europeo ha presentato una bozza di risoluzione, che include l’uso del gender budgeting, il ‘budget di genere’. In breve, è una strategia per il raggiungimento dell’uguaglianza sostanziale tra donne e uomini, che si concentra su come le risorse pubbliche vengono raccolte e spese. Per Janet Stotsky, consulente in materia di politiche di genere, “È un approccio al bilancio che può migliorarlo, quando le politiche fiscali e le procedure amministrative sono strutturate per affrontare la disuguaglianza di genere”. In altre parole, una valutazione che comprende una prospettiva di genere a tutti i livelli del processo di bilancio.
D’altronde, l’uguaglianza tra uomo e donna è uno dei valori fondamentali dell’Unione europea, cui si fa riferimento fin dal Trattato di Roma (1957), dove si stabiliva l’applicazione del principio della parità delle retribuzioni fra i lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile.
L’europarlamentare austriaca Angelika Mlinar (Alde), si rammarica che la parità tra i sessi non sia stata affrontata nella discussione in corso per il budget 2019 della Commissione europea. “Il gender budgeting è uno strumento essenziale per l’implementazione dell’uguaglianza tra uomini e donne”, ha affermato Mlinar, chiedendo alla Commissione europea di riconoscerlo come “obiettivo chiave” nella programmazione per il Quadro Finanziario pluriennale (Qfp).
Il testo della risoluzione esorta la Commissione a menzionare esplicitamente l’uguaglianza di genere nel Qfp e a dedicare una linea di bilancio all’obiettivo della parità di genere; gli Stati membri dovranno poi impegnarsi a garantire che i fondi Ue tutelino i diritti dei gruppi più vulnerabili. Sottolinea inoltre la necessità di aumentare le risorse per la lotta contro tutte le forme di violenza contro le donne e Lgbtqi.
Il progetto è stato approvato con 18 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astensioni.