Bruxelles – Alla luce delle difficoltà incontrate dagli agricoltori europei colpiti dalla siccità questa estate, la Commissione europea interviene per fornire un sostegno concreto al settore. Sarà concessa una maggiore flessibilità per aiutare gli agricoltori a fornire mangime sufficiente ai loro animali.
La Commissione europea ha presentato oggi un pacchetto aggiuntivo di azioni volte ad aumentare la disponibilità di risorse foraggiere per il bestiame, una delle principali sfide affrontate dagli agricoltori che affrontano l’impatto della siccità. Questo pacchetto integra le misure già annunciate all’inizio di agosto.
Il Commissario responsabile per l’agricoltura, Phil Hogan, ha spiegato di essere “in contatto con i ministri degli Stati membri interessati mentre valutiamo l’adeguatezza delle azioni. Oggi – sottolinea – stiamo adottando ulteriori misure che, a mio avviso, dovrebbero dare sollievo agli agricoltori europei dalla carenza di mangimi per animali. Accolgo con favore i recenti annunci di vari Stati membri pronti ad agire per il loro settore agricolo, e continuerò a lavorare con loro per garantire che sfruttino appieno le possibilità disponibili, in particolare nell’ambito della Politica agricola comune”.