Bruxelles – La Francia rispetta il diritto internazionale e i porti francesi avranno “un ruolo da giocare” nel quadro delle decisioni che saranno prese nei prossimi vertici europei. Lo assicura il primo ministro francese Edouard Philippe rispondendo ad una domanda dei giornalisti al termine di un incontro con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Bruxelles.
“La Francia è una potenza mediterranea e non può rinunciare alla sua storia, alla sua geografia e alle sue ambizioni – ha esordito Philippe – . I porti francesi hanno tutto il loro ruolo da giocare all’interno dei dispositivi che saranno discussi e magari adottati”, ha aggiunto riferendosi ai prossimi vertici dei capi di Stato e di governo dell’Ue di domenica e della prossima settimana.
“Abbiamo detto che la Francia rispetta i suoi doveri e il diritto internazionale per quanto riguarda le persone in pericolo, che hanno bisogno di soccorso su delle barche. Il diritto internazionale – ha sottolineato – non è un accessorio, le obbligazioni internazionali, in particolare in questa materia, devono essere strettamente rispettate e la Francia lo farà”.