Bruxelles – Il 28 giugno, il giorno nel quale si svolgerà il Consiglio di capi di Stati e Governo dell’Ue, un gruppo di cittadini manifesterà nel cuore del quartiere europeo, per chiedere più Unione – e soprattutto un’Unione più attiva e fattiva.
L’evento, dal nome #wakeUp, revive Europe! fa parte dell’iniziativa #wakEUp, nata con l’obiettivo di supportare l’Unione e spingere chi la governa ad agire, proprio nel momento in cui, nei Paesi membri, proliferano governi illiberali e populisti.
Alla campagna, che è stata lanciata il 13 giugno, aderiscono organizzazioni giovanili, partiti politici e altre organizzazioni della società civile di ogni tipo, compresi il movimento socialista giovanile e la Federazione dei giovani verdi europei.
“Questa iniziativa mira a dimostrare l’esistenza di un genuino sostegno dei cittadini per un’Europa unita, democratica e sovrana e per portare il Consiglio europeo fuori dal letargo in cui è stato immerso per troppo tempo”, ha spiegato David Garcia della ong federalista Union of European Federalists.