Bruxelles – Raddoppia il budget dell’Ue per la missione di addestramento dell’Unione in Mali, che è stata estesa fino a maggio 2020, secondo quanto deciso lunedì 14 maggio dal Consiglio dell’Unione europea.
La missione, denominata Eu training mission in Mali (Eutm Mali), è passata dall’assegnazione di uno stanziamento di 33,4 milioni di euro a uno di 59,7 per i prossimi due anni.
Insieme ai fondi, è stato ampliato anche il mandato dell’iniziativa che d’ora in avanti fornirà consulenza e addestramento anche alla cosiddetta G5 Sahel Joint Force – una partnership militare e antiterrorismo di cinque stati del Sahel che hanno registrato una massiccia presenza di Al-Qaeda.
La G5 Sjf, che oltre al Mali include le forze di Burkina Faso, Mauritania, Niger, and Chad, è stata creata per incrementare la sicurezza lungo i confini condivisi dai paesi membri dell’intesa, dimostratisi “porosi” per trafficanti di migranti, droga e armi, nonchè terroristi, tramite il dispiegamento di pattuglie congiunte.
La forza congiunta, prevista da una risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu è stata fortemente voluta dalla Francia, che di per sé ha già 4.000 soldati schierate nella regione.
L’estensione della missione Ue riguarda anche la missione Eutm Mali, che fornisce la sua assistenza per la ricostruzione di una forza armata maliana efficiente, che sia in grado di assicurare la sicurezza nel Paese sahariano e, in prospettiva, ristorarne l’integrità territoriale.
A tale scopo, l’Eutm Mali offre addestramento alle unità delle forze armate maliane e favorisce lo sviluppo di una capacità di addestramento autonomo. La missione offre anche consulenza alle autorità governative maliane sulla riforma dell’esercito.
Il quartier generale della missione è a Bamako, la capitale del Mali, ed è guidata dal generale di brigata spagnolo Enrique Millán Martinez, in carica dallo scorso 31 gennaio.
Essa fa parte dell’approccio globale dell’Ue verso la sicurezza e allo sviluppo nel Sahel, insieme ad altre due missioni nella regione: la Eu Capacity Building Mission (Eucap) Mali, che sostiene gli sforzi dello stato maliano per garantire l’ordine costituzionale e democratico e Eucap Sahel Niger, che ha come obiettivo la lotta al crimine organizzato e il terrorismo nel bacino del Niger.