Celebriamo la Giornata mondiale della libertà di stampa in un contesto difficile per il giornalismo. La libertà di espressione e la libertà di stampa sono minacciate in tutto il mondo.
Gli attacchi contro i media e i giornalisti sono attacchi contro la democrazia e contro la libertà di ciascuno di noi. Rendiamo omaggio a tutti i giornalisti in Europa e nel mondo che hanno perso la vita nell’esercizio della loro professione. Invitiamo tutti gli Stati a condannare le violenze dirette contro i giornalisti, a intervenire per migliorare la loro sicurezza, rivolgendo particolare attenzione alle giornaliste, e a consegnare alla giustizia gli autori e gli istigatori di tali violenze.
L’Unione europea si basa sui valori della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto nonché sulla libertà e sul pluralismo dei media, sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue. La libertà di stampa svolge un ruolo fondamentale nella promozione del buon governo, della trasparenza e della responsabilità. Il giornalismo indipendente è essenziale per chiamare gli Stati a rendere conto del loro operato e per monitorare i processi democratici. I media liberi, diversificati e indipendenti, siano essi online od offline, costituiscono i pilastri di una società pluralista e aperta e hanno la grande responsabilità di garantire che il pubblico riceva notizie verificate e corrette.
Il rispetto della libertà di espressione è integrato in tutte le politiche dell’Ue e in tutti i suoi programmi di sviluppo. La legislazione, le politiche e gli strumenti dell’Ue sono stati elaborati per rafforzare la libertà dei media in tutta l’Unione e per migliorare la trasparenza, la credibilità e la diversità delle informazioni online. L’Ue continuerà a finanziare progetti specifici nei paesi terzi volti a migliorare la qualità del giornalismo, l’accesso alle informazioni pubbliche e la libertà di espressione.
Condanneremo sistematicamente le violenze contro i giornalisti e ci opporremo – sia nei contatti bilaterali con i paesi terzi sia nelle sedi multilaterali e regionali – a tutte le leggi, normative o pressioni politiche che limitano la libertà di espressione e adotteremo misure concrete per prevenire e rispondere agli attacchi contro giornalisti e blogger, tra cui l’assistenza emergenziale volta a proteggere i difensori dei diritti umani esposti a grandi rischi, a volte tramite una nuova sistemazione.
Oggi ribadiamo la determinazione dell’Ue a continuare a proteggere e promuovere l’esercizio della libertà di opinione e di espressione da parte di tutti e ovunque, in base ai principi di uguaglianza, non discriminazione e universalità, attraverso ogni mezzo, entro e oltre le nostre frontiere.