Bruxelles – Dopo il roaming gratuito arriva anche il wi-fi gratuito. La Commissione europea lancia oggi l’internet gratis nei Comuni dell’Unione. Le città europee potranno contare fino al 2020 su un finanziamento di 120 milioni per installare hotspot che forniscano l’accesso a internet senza costi per i cittadini.
Sul portale web WiFi4EU i comuni di tutta Europa potranno registrasi per partecipare al primo bando per i progetti che partirà a metà maggio. Questa prima scadenza offrirà l’opportunità ad un primo lotto di 1.000 sul totale di 8.000 amministrazioni locali che beneficeranno di questo primo finanziamento, sulla base del “primo arrivato primo servito”. Il programma offre “buoni” del valore di 15.000 euro per le municipalità per l’installazione di hotspot Wi-Fi in spazi pubblici, tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici, piazze.
I Comuni possono utilizzare i voucher WiFi4EU per acquistare e installare apparecchiature wi-fi, mentre i costi per il mantenimento della rete saranno a loro carico.
Presentando oggi il progetto la commissaria per la Società digitale Mariya Gabriel ha spiegato che “l’iniziativa WiFi4EU darà a migliaia di europei l’accesso gratuito a Internet e le comunità locali avranno la possibilità di avvicinare la connettività ai cittadini, permettendo loro di beneficiare pienamente delle infinite opportunità della digitalizzazione. È un passo concreto verso la realizzazione del mercato unico digitale”.
Questa iniziativa si inquadra in un più ampio progetto della Commissione teso a favorire la digitalizzazione di tutta l’Europa. Per questo il vicepresidente dell’esecutivo Ue Andrus Ansip incoraggia “vivamente il Parlamento europeo e il Consiglio a concludere i lavori sul codice delle telecomunicazioni, proposto per garantire la connettività ad alta velocità in tutta l’Unione, e questo comprende il coordinamento dello spettro a livello europeo e lo stimolare con forza gli investimenti nelle reti ad elevata capacità di cui l’Europa ha bisogno”.
Ogni Paese partecipante (ai membri dell’Ue si aggiungono Norvegia e Islanda) riceverà almeno 15 buoni per 15 città, e nei prossimi due anni ci saranno altri quattro bandi.
La Commissione precisa che e reti finanziate da WiFi4EU saranno gratuite, prive di pubblicità e senza raccolta di dati personali.